L’importanza di un depuratore d’acqua domestico

 

Un depuratore acqua domestico è uno strumento davvero prezioso, una valida alternativa al continuo acquisto di acqua in bottiglia che consente di avere sempre a disposizione una sostanza vitale come l’acqua con una qualità garantita.

Di conseguenza un dispositivo come un depuratore d’acqua non solo consente il corretto trattamento della nostra principale bevanda, ma anche un notevole risparmio economico, non rendendo necessaria una spesa dedicata fra l’altro a un prodotto piuttosto ingombrante.

Un purificatore d’acqua di ottima qualità, come i depuratori acqua offerti da Aquafarma, è un sistema di filtrazione dell’acqua davvero performante, personalizzato e adatto a ogni esigenza.

Questo dispositivo può consistere in un depuratore acqua sottolavello, di piccole dimensioni e collocato quindi in uno spazio in cui risulti assolutamente non invasivo o spiacevole dal punto di vista estetico.

I depuratori sono quindi soluzioni di semplice utilizzo e notevole compattezza, che apportano molti vantaggi e non vanno in alcun modo a inficiare l’estetica o lo spazio dell’ambiente in cui vengono installati.

Dotarsi di un depuratore acqua in casa può infatti permettere di usufruire di un’acqua dal sapore oggettivamente più piacevole, ottima da bere ma anche per un impiego in cucina che non vada ad alterare il gusto dei piatti preparati.

In aggiunta a questi significativi dati, l’utilizzo di un purificatore d’acqua può garantire anche un notevole risparmio economico evitando l’acquisto di ingombranti confezioni d’acqua, che va in breve a compensare l’investimento iniziale.

Un fattore poi non trascurabile è il basso impatto ambientale di un depuratore d’acqua, che consente di ridurre drasticamente l’impiego di un elemento inquinante per l’ambiente come la plastica, materiale tipico delle bottiglie d’acqua disponibili sul mercato. Un depuratore d’acqua domestico è quindi una soluzione vantaggiosa non solo per ogni famiglia, ma anche per il benessere del pianeta.

 

Come funzionano i depuratori d’acqua

I depuratori sono dei dispositivi che si avvalgono di un sistema di filtraggio tecnologicamente all’avanguardia per purificare l’acqua, migliorandone sia la qualità che il sapore.

Utilizzando un filtro acqua per rubinetto, sarà possibile usufruire in assoluta semplicità di acqua privata di sostanze nocive, batteri, metalli e altri residui, ma che non abbia subito i tipici trattamenti riservati all’acqua imbottigliata, che finiscono spesso per alterarne il sapore e la composizione chimica.

In particolare una tipologia di purificatore acqua proposto da Aquafarma consiste in un depuratore acqua a osmosi inversa, concepito per l’appunto per la filtrazione dell’acqua del rubinetto domestico. Il principio impiegato dalla tecnologia di questi depuratori d’acqua si avvale di una membrana che va a separare le particelle disciolte nell’acqua così da purificarla e renderne più piacevole il sapore, eliminando qualunque possibile fonte di metalli inquinanti.

L’acqua del rubinetto passa quindi attraverso questa apposita membrana con il ruolo di purificatore dell’acqua, offrendo la possibilità di dissetarsi immediatamente in totale sicurezza, senza assumere le sostanze indesiderate che in genere si accumulano durante il passaggio attraverso le varie tubature.

Questo depuratore acqua a osmosi inversa ha quindi un ruolo fondamentale nella filtrazione dell’acqua, che arriva direttamente sulle tavole casalinghe del tutto purificata e totalmente priva di qualunque elemento dannoso presente nelle tubature, quindi più buona, leggera e sana. Pronta per dissetare tutta la famiglia in totale sicurezza o per essere utilizzata per la preparazione di deliziose pietanze.

L’utilità di un filtro acqua per rubinetto

L’utilità di disporre di un depuratore acqua in casa può diventare evidente quando, in mancanza d’esso, bevendo un bicchiere d’acqua di rubinetto viene percepito un sapore sgradevole.

Questo accade perché, anche se l’acqua prodotta dall’acquedotto pubblico è potabile, è possibile che nelle tubature si sedimentino scorie, batteri e altre sostanze nocive che vengono poi trasportate dal passaggio dell’acqua e possono essere quindi ingerite da chi se ne serve per dissetarsi.

Ecco perché un filtro acqua per rubinetto si rivela estremamente utile, consentendo la filtrazione dell’acqua, che viene ulteriormente depurata.

L’installazione di un depuratore acqua domestico è di conseguenza un passo avanti verso la sicurezza della propria famiglia. Si tratta quindi di una scelta sicura e al tempo stesso conveniente, che consente di avere facile accesso a una bevanda più buona e pura e di liberarsi di spese superflue.

Riflettendo infatti sull’utilità dal punto di vista economico di un depuratore d’acqua, va considerato che i consumi idrici di una famiglia sono notevoli, pensando ad esempio alla considerevole quantità necessaria a ciascun suo componente per dissetarsi specie nel periodo estivo, che può raggiungere anche i tre o quattro litri quotidiani, e a tutta l’acqua utilizzata per i vari impieghi domestici, ad esempio in cucina, per la pasta, il caffè e via dicendo. Tutti questi utilizzi necessari possono incidere notevolmente sulla spesa mensile dedicata all’acqua, specie in caso di famiglie numerose.

Di conseguenza un depuratore acqua in casa si rivela un importante alleato non solo del benessere e del gusto, ma anche del risparmio.

Le varie tipologie di depuratore acqua domestico

Un depuratore d’acqua domestico può avvalersi di diverse tipologie di filtro. Può ad esempio utilizzare un filtro a carboni attivi, che consiste in un letto di carbone posto sulla superficie di una membrana filtrante, per esercitare una pressione che durante il passaggio dell’acqua va a trattenere le varie impurità responsabili di sapori o odori poco piacevoli.

I carboni attivi hanno infatti notevoli capacità da questo punto di vista, rivelandosi particolarmente efficaci grazie alla porosità dei grani o blocchi utilizzati per i filtri, con un’area particolarmente ampia concentrata in un minimo spazio, che consente di eliminare qualunque agente contaminante.

I composti chimici indesiderati all’interno dell’acqua aderiscono ai carboni e l’acqua fuoriuscita dal rubinetto risulta quindi molto più pura.

Un’altra tipologia di purificatore dell’acqua si avvale di resine a scambio ionico. Il procedimento che impiega tali resine viene spesso utilizzato per trattare l’acqua degli acquedotti al fine di rimuovere ioni non graditi e di diminuire la durezza dell’acqua.

Un altro già citato procedimento è quello a osmosi inversa, che consente la filtrazione dell’acqua grazie al passaggio attraverso una membrana, che restituisce un’acqua più pura, gradevole e leggera.

Tutte queste categorie di filtro si rivelano particolarmente valide in veste di filtro acqua per rubinetto, mettendo a disposizione di tutta la famiglia un prodotto ancora più puro e dissetante, direttamente nella propria cucina.

ECOBONUS IDRICO 100%

Il depuratore d'acqua è gratis

Approfitta subito degli ECOBONUS 2023 stanziati dal Consorzio Aquafarma per avere un depuratore per d’acqua domestica a costo zero!

 

Come funzionano gli addolcitori domestici

Oltre ai depuratori d’acqua, anche gli addolcitori domestici si rivelano validi strumenti casalinghi, con alcune differenze rispetto ai depuratori.

Comprendere le peculiarità e gli impieghi di queste due diverse tipologie di dispositivo è fondamentale per dotarsi esattamente di quello realmente necessario in base alle proprie esigenze.

Come abbiamo visto, infatti, un depuratore d’acqua domestico ha lo scopo di eliminare i vari residui delle sostanze nocive depositate nelle tubature, così da offrire un’acqua più buona.

Gli addolcitori domestici sono invece specificamente concepiti per rimuovere il calcare dall’acqua.

Si rivelano quindi utili non solo allo scopo di eliminare sapori spiacevoli dall’acqua, ma soprattutto di preservare l’integrità di tubature ed elettrodomestici, che subiscono danni a motivo delle incrostazioni causate proprio dal calcare.

In presenza di calcare, infatti, lavastoviglie, lavatrici, ferri da stiro, macchine per il caffè e altri possono andare incontro a un peggioramento delle loro prestazioni. Gli abiti lavati o stirati possono presentare macchie sgradevoli e persistenti e a lungo andare il calcare può causare il guasto di questi dispositivi.

Gli addolcitori domestici si rivelano quindi particolarmente utili non tanto in funzione di filtro dell’acqua del rubinetto da bere, ma per la preservazione delle buone prestazioni e della durata degli elettrodomestici.

Anche nell’ambito dell’igiene della persona l’impiego di addolcitori domestici può apportare alcuni vantaggi, perché un’acqua priva di calcare consente di ottenere una pelle più liscia e capelli più lucidi e morbidi.

Dal punto di vista economico, poi, il beneficio è notevole, perché le incrostazioni di calcare che causano malfunzionamenti negli elettrodomestici ne incrementano i consumi, in aggiunta poi alla necessità di interventi di manutenzione o addirittura di sostituzione di apparecchi irrimediabilmente compromessi.

L’impiego di addolcitori domestici va quindi a combattere ed eliminare gli sgraditi accumuli di calcare, consentendo in generale di usufruire di un’acqua di migliore qualità nei vari usi quotidiani, dagli elettrodomestici all’igiene.

Un’eccellenza fra gli addolcitori domestici disponibili sul mercato è ad esempio il modello Alchimia di Aquafarma, che mette a disposizione un’acqua arricchita di potassio davvero preziosa per il benessere e la bellezza della persona. Utilizzando infatti questo dispositivo, la pelle risulta tonificata, morbida, elastica, nutrita e lucente grazie a un efficace drenaggio dei liquidi, e i capelli setosi e morbidi.

La necessità di utilizzo di prodotti quali ad esempio shampoo, balsamo e maschere per capelli viene ridotta, così come quella di detersivi per gli elettrodomestici, che grazie all’impiego di un’acqua più pura con meno agenti chimici inquinanti richiedono meno manutenzione e hanno quindi una più lunga efficacia e durata. Si tratta quindi di una vantaggiosa opzione per una casa ecosostenibile, con innumerevoli benefici.

Perchè scegliere i depuratori Aquafarma

depuratori Aquafarma si avvalgono di tecnologie all’avanguardia e di una vasta gamma di prodotti, come il depuratore acqua a osmosi inversa, gli addolcitori domestici e molto altro ancora. Grazie ad essi l’acqua del rubinetto viene resa totalmente sicura e piacevole, con un notevole apporto positivo al benessere fisico. Le sostanze nocive accumulate all’interno delle tubature vengono filtrate e l’acqua risulta efficacemente depurata.

Un depuratore d’acqua Aquafarma rende inoltre possibile un notevole risparmio economico, non rendendo necessario l’acquisto di ingombranti e dispendiose confezioni d’acqua in bottiglia.

depuratori domestici Aquafarma sono inoltre strumenti eco-friendly che riducono l’impiego di inquinante materiale plastico.

In definitiva, i depuratori d’acqua Aquafarma hanno una qualità di filtraggio certificata che restituisce un’acqua davvero eccellente e leggera.

Tutti i dispositivi per la filtrazione acqua Aquafarma sono infatti certificati, sicuri, altamente tecnologici, pratici, comodi e poco ingombranti.

ECOBONUS IDRICO 100%

Il depuratore d'acqua è gratis

Approfitta subito degli ECOBONUS 2023 stanziati dal Consorzio Aquafarma per avere un depuratore per d’acqua domestica a costo zero!