Importanza dell’acqua

L’acqua è un elemento fondamentale per la sopravvivenza, più importante dello stesso cibo, infatti un individuo potrebbe sopravvivere diverso tempo senza mangiare, anche qualche settimana, ma senza acqua non potrebbe resistere più di 4 giorni. Il nostro peso corporeo è costituito per circa 2/3 di acqua, e questo ci dà idea di quanto questo elemento sia fondamentale per la nostra vita. Spesso però si tende a dimenticare quanto sia importante l’acqua per il nostro organismo e di quanto essa contribuisca al benessere della persona e di tutte le attività fisiologiche. Un individuo adulto di media dovrebbe idratarsi con circa 2 litri, ma anche 2,5 litri d’acqua ogni giorno. Un elemento così importante e prezioso quindi, dovrebbe essere di qualità, senza presenza di alcuna impurità o contaminazioni. Spesso in ambito casalingo si consuma acqua senza dare il giusto peso alle caratteristiche dell’acqua, ed erroneamente spesso si pensa che bere ed idratarsi con un’acqua piuttosto che con un’altra sia la stessa cosa.

ECOBONUS IDRICO 100% 

IL DEPURATORE D’ACQUA È GRATIS! 

Approfitta subito degli ECOBONUS 2021stanziati dal Consorzio Aquafarma per avere un depuratore d’acqua domestico a costo zero!

Acqua di rubinetto o bottiglie di plastica

Di solito nelle famiglie la scelta può essere quella di consumare acqua di rubinetto, oppure acquistare balle d’acqua dal supermercato. La potabilità dell’acqua del rubinetto è verificata tramite severi controlli imposti dalle direttive della Unione Europea. Dunque per soddisfare tali parametri, l’acqua viene trattata affinché risulti sicura ed appunto potabile. Tuttavia se si consuma acqua di rubinetto non di rado sarà capitato di accorgersi che ha un sapore strano, cosa dovuta per l’appunto a questi trattamenti. Cloro e metalli aggiunti durante il trattamento, spesso vanno a modificare significativamente il sapore dell’acqua, facendola risultare al nostro palato piuttosto sgradevole. Non di rado poi le falde acquifere possono essere contaminate da infiltrazioni di prodotti chimici utilizzati nelle culture.

Spesso come alternativa all’acqua di rubinetto si preferisce acquistare quella in bottiglie di plastica, ma anche in questo caso la scelta non è esattamente la migliore che si potrebbe fare, perché con questa soluzione si va ad incrementare in maniera esponenziale il consumo di plastica, cosa che ha un impatto ambientale molto dannoso e tra l’altro va in direzione opposta alle buone pratiche di riduzione dell’uso delle plastiche che tutti siamo chiamati a rispettare per il bene del nostro pianeta. In ultimo, altro fattore non secondario, acquistare acqua dal negozio di alimentari o supermercato non è molto pratico e comodo, infatti le balle risultano essere molto ingombranti e pesanti costringendo il consumatore a sforzi periodici nella settimana, cosa non proprio agevole da fare, specie se non si è più giovanissimi e si soffre di qualche dolorino, come può essere anche un banale mal di schiena.

Perchè installare un depuratore d’acqua domestico

Per queste ragioni la migliore soluzione è senza dubbio quella di filtrare l’acqua di rubinetto. E’ dunque consigliato installare un depuratore nelle abitazioni, infatti applicando un filtro all’acqua di rubinetto, si avrà sempre la certezza di bere un’acqua purificata da tutte queste sostanze. I purificatori domestici si presentano compatti dalle dimensioni contenute, offrendo quindi la possibilità di essere installati in maniera comoda e veloce direttamente sotto il lavello della cucina, senza dover effettuare alcun buco ai muri o allo stesso lavello. Questo li rende un prodotto versatile e molto apprezzato dai clienti, tanto è che risultano adattabili a qualsiasi spazio e a qualsiasi ambiente: rimanendo nascosti sotto il lavello non andranno in alcun modo a creare problemi di natura estetica nella propria cucina.

Grazie all’installazione di depuratori d’acqua si avrà la certezza di dissetarsi, ma anche lavare la frutta o verdura e cucinare, con acqua sempre pulita.

Differenza tra depuratore e addolcitore domestico

Aquafarma da oltre 70 anni offre alle famiglie delle soluzioni altamente professionali e una qualità di filtraggio certificata, proponendo depuratori d’acqua per osmosi facili e veloci da montare nel sottolavello. I dispositivi di filtraggio sono prodotti e distribuiti in Italia, e risultano essere ideali per la depurazione dell’acqua sia in ambito casalingo che per uffici e attività private di qualunque genere.

Il mercato dei depuratori d’acqua offre diverse soluzioni, spesso però poco chiare, che finiscono solo per confondere il cliente senza far ben comprendere cosa si stia effettivamente installando e quali benefici si avranno realmente dopo l’installazione.

Innanzitutto c’è da fare chiarezza tra depuratore e addolcitore, infatti i due termini vengono spesso confusi. Un depuratore andrà ad eliminare qualsiasi tipo di sostanza impura presente nell’acqua, invece un addolcitore domestico ha la funzione di eliminare il calcare presente nell’acqua di rubinetto.

Vantaggi di un addolcitore d’acqua domestico

Un addolcitore quindi garantisce numerosi vantaggi in ambito domestico, infatti come è noto, il calcare a lungo andare può creare incrostazioni nelle tubature, andando a danneggiare anche gli elettrodomestici. Un addolcitore garantirà nell’abitazione acqua leggera libera da sali come calcio e magnesio, proteggendo di fatto tutte le tubature domestiche e garantendo una maggiore durata di vita a lavatrici, lavastoviglie, bollitori o qualunque altro elettrodomestico che richieda l’utilizzo di acqua.

Oltre a garantire così un notevole risparmio in spese di manutenzione di tubature ed elettrodomestici; Aquafarma propone tra i suoi addolcitori, Alchimia, che oltre a eliminare il calcare, arricchisce l’acqua di potassio, il che fa risultare l’acqua più delicata per la pelle e per i capelli. Gli addolcitori dunque presentano numerosi benefici, infatti l’acqua risulterà essere di maggiore qualità offrendo migliori risultati sia nel lavaggio degli indumenti che della pelle piuttosto che dei capelli, con relativo minore utilizzo e conseguente risparmio nell’acquisto e utilizzo di prodotti come detersivi, saponi, bagnoschiuma, shampoo e quant’altro. Tutto ciò si traduce in maggiore ecosostenibilità e quindi anche l’ambiente andrà a beneficiare di questa scelta.

ECOBONUS IDRICO 100% 

IL DEPURATORE D’ACQUA È GRATIS! 

Approfitta subito degli ECOBONUS 2021stanziati dal Consorzio Aquafarma per avere un depuratore d’acqua domestico a costo zero!

Vantaggi di un depuratore d’acqua domestico

Un depuratore d’acqua di rubinetto garantirà nella propria abitazione un’acqua sempre sana e leggera. Tra l’altro un purificatore Aquafarma, oltre a garantire acqua depurata e fresca, libera da batteri e scorie, permette di poter anche scegliere l’acqua che più si gradisce, per cui a seconda dei gusti personali sarà possibile riempire il proprio bicchiere con acqua liscia o frizzante, piuttosto che più o meno alcalina, andando così a soddisfare i gusti e le preferenze di tutta la famiglia e dei propri ospiti.

Valutazioni e soluzioni di acquisto per un sistema di depurazione domestico

Il mercato offre diverse soluzioni di installazione a prezzi diversi a seconda della scelta effettuata. Aquafarma dopo un’attenta e precisa valutazione offre al cliente la migliore soluzione a lui congeniale. I fattori di differenziazione di un impianto rispetto ad un altro possono essere diversi, ma uno dei principali è senza dubbio la potenza dell’impianto, la cui necessità di essere minore o maggiore, può variare a seconda di diverse variabili, come ad esempio in base al numero dei componenti della famiglia. Altro fattore che influisce sul prezzo di un depuratore d’acqua è anche il consumo energetico dell’impianto.

Aquafarma propone sempre prodotti di altissima qualità che andranno a soddisfare ogni tipo di esigenza. Oltre a godere sin da subito dopo l’installazione di una qualità dell’acqua di gran lunga superiore infatti, abbiamo visto precedentemente anche come un depuratore d’acqua domestico permette di ottenere un notevole risparmio economico grazie alla prevenzione di incrostazioni nelle tubature, proteggendo gli elettrodomestici da guasti, consentendone una maggiore durata nel tempo senza intoppi. Inoltre, consumando meno prodotti per l’igiene della casa e della persona sarà offerto un notevole risparmio anche da questo punto di vista. Tutti questi fattori fanno sì che la spesa dell’impianto si ammortizzi da sola nel tempo. Valutando poi i vantaggi sopra descritti circa la qualità e la sicurezza di tutta la famiglia, la scelta di installare un impianto di depurazione è sicuramente la migliore che si possa fare sin da subito, motivo per cui, prima lo si installa, prima si inizierà a godere dei numerosi vantaggi correlati. La soluzione risulta tra l’altro ecosostenibile.

Aquafarma offre anche la possibilità di richiedere, tramite compilazione di un apposito forum, un’analisi dell’acqua della propria abitazione, per consentire al cliente di capire meglio la situazione personale e la qualità dell’acqua che arriva a casa. Così facendo, il cliente sarà in grado di valutare in maniera più consapevole e serena l’ipotesi di acquisto e installazione di un impianto di depurazione domestico.