Depuratori d’acqua ad osmosi inversa: la soluzione ideale per la tua casa

 

Innanzitutto, è bene specificare che l’utilizzo di un depuratore è vivamente consigliato per migliorare la qualità dell’acqua che arriva nelle nostre case, in quanto durante il percorso la stessa potrebbe subire delle contaminazioni. Infatti, per ovviare a questo problema viene aggiunta una percentuale di cloro e altre componenti, con lo scopo di ripulire l’acqua dalle sostanze inquinanti raccolte nel tragitto effettuato.
Sembra ovvio che, il più delle volte, questo trattamento non sia sufficiente a garantire un elevato standard di qualità; per tale motivo numerose persone stanno installando nelle proprie abitazioni depuratori acqua rubinetto in grado di assicurare un liquido potabile, puro e privo di sostanze dannose.
Per funzionare nel migliore dei modi, tale sistema è composto da diverse sezioni progettate da esperti del settore e costruite solo ed esclusivamente con materiali di qualità.
Le principali parti di un depuratore per casa sono: involucro, sistema di purificazione dell’acqua, filtro acqua rubinetto, sistema di carico e scarico.
La prima parte è quella più esterna, che, oltre ad avere il compito di contenere il meccanismo di filtrazione dell’acqua, deve garantire delle linee e delle dimensioni che non vanno a intaccare l’aspetto estetico della casa.
La seconda parte varia in base alla tipologia di depuratore prescelto, ma in ogni caso è costituita da diversi filtri e membrane che hanno lo scopo di purificare nel migliore dei modi l’acqua derivante dalla rete idrica.
La terza componente è, invece, installata sul rubinetto da dove uscirà il fluido che ha subito il processo di depurazione, assicurando un sistema di filtrazione supplementare.
Infine, il sistema di carico è progettato per ricevere l’acqua proveniente dalla rete idrica comunale, mentre quello di scarico ha il compito di espellere le sostanze dannose in eccesso.

 

Come funziona il sistema di un depuratore d’acqua?

Bisogna subito specificare che in commercio sono disponibili varie tipologie di depuratori acqua rubinetto; da ciò si deduce facilmente che in base al sistema di filtrazione utilizzato varia anche il funzionamento del dispositivo.
Il sistema che a oggi risulta essere quello più efficiente e maggiormente utilizzato è quello derivante dal depuratore acqua osmosi inversa, capace di garantire in pochi secondi un risultato senza eguali.
Tale tecnologia deriva dal principio fisico dell’osmosi presente in natura, in grado di separare due sostanze liquide che hanno una concentrazione diversa.
Il principio dell’osmosi inversa non si differenzia molto da ciò che succede in natura, in quanto attraverso la forza meccanica esercitata dalla pompa del dispositivo domestico l’acqua passa tramite una membrana semipermeabile che separa il liquido da alcune tipologie di sostanza.
Il processo di filtrazione deve seguire un percorso dettagliato e minuzioso per garantire l’efficienza desiderata.
Nello specifico è necessario installare il depuratore domestico sotto il lavello nel modo più corretto; per tale operazione è consigliabile affidarsi solo ed esclusivamente a personale qualificato facente parte dell’azienda Aquafarma.
Una volta effettuata questa operazione l’acqua che entra nel dispositivo sarà indirizzata verso la membrana di filtrazione. In questa fase le sostanze chimiche e in generale i corpi estranei vengono separati dall’acqua destinata all’utilizzo ed eliminati tramite il sistema di scarico precedentemente illustrato. A questo punto l’acqua filtrata raggiungerà una zona in cui vengono applicate altre procedure di purificazioni che permettono di avere un’acqua degna di nota nel momento in cui si aprirà il rubinetto.
Questo delicato processo, eseguibile in tempi molto brevi, permette di avere direttamente nelle proprie abitazioni un’acqua pura e priva di qualsiasi tipo di contaminazione.

Quali sono le differenze tra i depuratori d’acqua e gli addolcitori domestici?

Molte persone tendono a confondersi e a commettere l’errore di considerare queste due tecnologie uguali. In realtà anche se il depuratore e l’addolcitore hanno lo stesso scopo, ovvero quello di migliorare la qualità dell’acqua presente nelle case, le finalità sono molto diverse. Per tale motivo è estremamente importante informarsi nel migliore dei modi prima di procedere all’installazione di uno dei due dispositivi.
Nello specifico, gli addolcitori domestici hanno come scopo principale quello di regolarizzare le sostanze presenti all’interno del liquido tramite degli appositi filtri. In particolare, va a ridurre la presenza di calcio, in quanto una percentuale eccessiva di tale sostanza può arrecare dei danni alle componenti dell’impianto idrico, causando la formazione del calcare all’interno dei rubinetti. Tale sistema è, quindi, molto utile per ridurre quei fastidiosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
depuratori d’acqua, invece, sono appositamente progettati per migliorare il livello di qualità del liquido presente all’interno delle nostre tubature, eliminando qualsiasi sostanza o elemento che possa in qualche modo rendere l’acqua non potabile.
In definitiva, si può affermare che queste due tecnologie, svolgendo dei compiti completamente differenti, possono anche essere abbinate e utilizzate contemporaneamente, in modo tale da avere un risultato efficiente che non tralasci alcun aspetto riguardante l’erogazione dell’acqua domestica.

Quali sono i vantaggi derivanti dall’installazione di un depuratore d’acqua a osmosi inversa?

I vantaggi derivanti da questa tipologia di depuratore sono molteplici, andando a coinvolgere vari settori.
In particolare, la cosa certamente più vantaggiosa è quella che si può ottenere dell’acqua pulita e pura in qualsiasi momento. Infatti, si deve specificare che esiste una differenza tra acqua potabile e pura, in quanto la prima, nonostante l’aggiunta di cloro, potrebbe ugualmente contenere delle sostanze dannose per il nostro organismo, mentre la seconda grazie al processo di osmosi subisce un trattamento di filtrazione che elimina qualunque quantità di metalli pesanti, nitriti e amianti.
Nello specifico, l’acqua trattata con questa tecnologia viene definita leggera, visto che ha un basso contenuto di soluti come il sodio e i sali minerali. Tutto ciò svolge un ruolo fondamentale per il buon funzionamento del metabolismo e aiuta a tenersi in splendida forma.
Come già accennato in precedenza, migliora sensibilmente anche il gusto del liquido ingerito, in quanto si ha la sensazione di bere un’acqua molto più delicata.
Molte persone preferiscono risolvere il problema relativo all’acqua del rubinetto comprando delle confezioni di bottiglie vendute nei supermercati. In realtà, si dimenticano che l’acqua domestica viene utilizzata non solo per bere, ma anche per cucinare i cibi che arrivano sulla nostra tavola. Coloro che hanno installato un depuratore d’acqua a osmosi inversa hanno affermato di trovare i piatti preparati con l’acqua derivante da tale sistema molto più sani e facilmente digeribili rispetto a quello che accadeva in precedenza.
Inoltre, con l’utilizzo di questo purificatore non sarà più necessario acquistare le confezioni d’acqua in bottiglie di plastica, che risultano essere allo stesso tempo ingombranti e dannose per l’ambiente.
In aggiunta a ciò, l’installazione del depuratore viene svolta in tempi molto brevi, senza la necessità di effettuare dei lavori di muratura che risultano essere, il più delle volte, scoccianti.
Infine, nel corso del tempo il depuratore sarà ripagato con il risparmio economico ottenuto dal mancato acquisto di bottiglie d’acqua.

Quanto costa un depuratore d’acqua?

Il mercato mette a disposizione numerose soluzioni in grado di accontentare le esigenze di tutti, ma va ricordato che è consigliabile affidarsi a ditte esperte come Aquafarma per evitare di incappare in brutte sorprese.
In base alla tecnologia desiderata e alle esigenze della famiglia si ha la possibilità di scegliere il sistema di purificazione che risulti essere più soddisfacente.
Inoltre, è presente un servizio di assistenza clienti efficace e tempestivo, in grado di risolvere qualsiasi problematica in tempi relativamente brevi.
Per migliorare la qualità della tua acqua domestica non puoi fare altro che acquistare un depuratore Aquafarma, ottenendo un prodotto senza eguali al miglior prezzo sul mercato.

 

ECOBONUS IDRICO 100%

Il depuratore d'acqua è gratis

Approfitta subito degli ECOBONUS 2023 stanziati dal Consorzio Aquafarma per avere un depuratore per d’acqua domestica a costo zero!

 

Come contattare l’azienda per una consulenza?

Tra i principali vantaggi del brand vi è proprio la possibilità di parlare e consultarsi con i nostri esperti proprio per poter trovare una soluzione personalizzata alle tue esigenze.
Abbiamo a vostra disposizione creato un numero verde da poter contattare per la maggior parte delle ore della giornata: oltre a poter chiedere una vera e propria consulenza domestica, nel caso in cui riuscissimo ad effettuarla nella tua zona, sarà possibile comprendere tutte le differenze tra i vari purificatori, nonché spiegarti come poterlo scegliere in modo tale da renderlo unico.

La scelta del purificatore d’acqua, infatti, potrebbe sembrare facile a primo impatto tuttavia ti assicuriamo che ci saranno davvero tantissimi aspetti da tenere in considerazione.

Esplicando dunque tutta la situazione domestica in merito all’acqua, nonché specificando tutte le indicazioni necessarie agli esperti, loro saranno in grado di chiarirti al meglio le differenze tra i principali modelli che ci teniamo a consigliarti, in modo tale da trovare quello che fa realmente al caso tuo.

L’attenzione al cliente è senza alcun dubbio uno dei valori principali, non soltanto quando si parla di prodotti adeguati alla purificazione dell’acqua, ma anche precedentemente alla scelta: saremo sempre disponibili per una vera e propria guida all’acquisto, dall’inizio alla fine.

Le conclusioni dell’articolo

Eccoci così alla fine del nostro articolo, volto a scoprire nel dettaglio tutto ciò che crediamo tu debba assolutamente conoscere in merito ai purificatori d’acqua, prima di convincerti del tutto all’acquisto di questo prodotto.

Dimentica per sempre la noia di dover andare al supermercato a comprare fardelli pesanti d’acqua e scegli l’innovazione domestica Aquafarma!

ECOBONUS IDRICO 100%

Il depuratore d'acqua è gratis

Approfitta subito degli ECOBONUS 2023 stanziati dal Consorzio Aquafarma per avere un depuratore per d’acqua domestica a costo zero!